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Austria: diocesi di Vienna, il servizio di consulenza sociale telefonica moltiplica l’impegno nel periodo estivo

di Redazione Web

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Le preoccupazioni non vanno in vacanza, ma i terapisti, i medici e i contatti abituali sì. A causa della mancanza di offerte di sollievo in estate, molte persone soffrono di solitudine e vengono percepiti sempre più spesso anche disturbi psicologici e fisici. L’arcidiocesi di Vienna ha richiamato l’attenzione su questo aspetto e ha fatto riferimento al servizio di consulenza telefonica, raggiungibile gratuitamente e 24 ore su 24 al numero 142. “Prima che il soffitto vi cada in testa, chiamateci per favore”, è l’appello della direttrice della consulenza telefonica di Vienna, Antonia Keßelring, teologa. Una telefonata non può risolvere il problema della solitudine, ma può fungere – spiegano dalla diocesi – da ancoraggio a cui aggrapparsi. “I nostri collaboratori sono lì per ascoltarvi, per condividere con voi le vostre preoccupazioni e bisogni e per cercare insieme utili passi successivi. Nella consulenza telefonica non è un computer a parlarvi, ma una persona che si interessa a voi”, ha detto la teologa. Gli argomenti delle telefonate spaziano dalle malattie mentali (31%), alla solitudine (20%), ai problemi relazionali (18%) fino alle crisi esistenziali, al suicidio e alla dipendenza. Circa due terzi di coloro che chiamano sono donne, un terzo sono uomini e la maggior parte di coloro che cercano aiuto hanno tra i 40 e i 59 anni. I circa 170 operatori di Vienna effettuano ogni giorno in media 130 conversazioni telefoniche. In tutta l’Austria più di 800 persone lavorano su base volontaria per il programma di aiuti, che a Vienna è gestito congiuntamente dalla Chiesa cattolica e da quella protestante. Sono tutti appositamente formati per lavorare al telefono di emergenza. Tra le 16.00 e le 23.00 c’è anche la possibilità di comunicare tramite chat anonime ed e-mail, un’offerta particolarmente utilizzata da bambini e giovani ( https://chat.onlineberatung-telefonseelsorge.at/hc/de ). Il servizio di consulenza telefonica è attualmente alla ricerca di rinforzi. Un nuovo ciclo di formazione inizierà a gennaio 2025 e durerà un anno; la scadenza per le iscrizioni è il 20 settembre 2024.

Fonte: Agensir

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