Avvenire di Calabria

Dopo tre anni arriva l'importante sentenza in appello nel processo su voto di scambio politico-mafioso in cui era imputato

Eyphemos, assolto con formula piena l’ex senatore Siclari: «Un incubo durato tre anni, pronto a ripartire»

L'ex parlamentare di Forza Italia si dice pronto a rimettersi in gioco. Da Tajani a Cannizzaro, tanti i messaggi di vicinanza

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Corte d'appello di Reggio Calabria ha assolto, «perché il fatto non sussiste», secondo quanto è detto nel dispositivo della sentenza, l'ex senatore di Forza Italia Marco Siclari, di 46 anni, imputato di scambio elettorale politico-mafioso nell'ambito del processo "Eyphemos".

Assolto Marco Siclari, la motivazione: «Il fatto non sussiste»

L'assoluzione di Siclari era stata chiesta dallo stesso sostituto procuratore generale Danilo Riva.
L'ex senatore era stato condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi di reclusione perché, secondo l'accusa, sarebbe stato appoggiato dalla cosca Alvaro nelle elezioni politiche del 2018.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nei mesi scorsi, anche un altro indagato, il presunto intermediario per il procacciamento dei voti, Giuseppe Antonio Galletta era stato assolto in primo grado dal Tribunale di Palmi. Con la sentenza d'appello, a conclusione del processo svoltosi con rito abbreviato, oltre a quella di Siclari sono state disposte le assoluzioni di Nicola Delfino, Rocco Graziano Delfino e Francesco Vitalone.

Ridotta inoltre la condanna dello stesso presunto boss Domenico Laurendi, al quale in primo grado erano stati inflitti 20 anni, ridotti adesso a 19, assolto dall'accusa di scambio politico-mafioso e da altri capi di imputazione ma condannato per altri reati.

Marco Siclari: «Tre anni di incubo e sofferenze, adesso di nuovo al lavoro per il nostro Paese»

Tanti gli attestati di rinnovata stima e vicinanza a Marco Siclari da parte degli esponenti politici locali e nazionali non solo del suo partito, Forza Italia, l'ex senatore ha affidato ai suoi profili social una prima riflessione alla sua assoluzione.

«Sono stato finalmente assolto, con formula piena, dopo più di tre anni di incubo, di dure sofferenze, di profondo dolore e di danni incalcolabili dopo che è stato messo in discussione ingiustamente la mia persona, il mio nome. Ringrazio - sono le parole di Siclari - quegli eroi, cioè quei magistrati che con grande rispetto per la Giustizia e per lo Stato, hanno giudicato in modo indipendente, corretto e imparziale di fronte alle accuse infondate che mi erano state rivolte, accuse che la stessa Procura Generale di Reggio Calabria, con grande senso di Giustizia, ha contestato, sollecitando la mia assoluzione perché “il fatto non è mai esistito” contrariamente alla sentenza in primo grado che mi condannava in abbreviato e con ipotetiche prove».

«La Giustizia è arrivata, ma il prezzo che ho pagato è troppo alto. Il bene è prevalso sul male: è arrivata la sentenza che porta la mia piena assoluzione perché “il fatto non è mai esistito”», ancora l'ex senatore nel ringraziare, poi, «di cuore tutti coloro che mi sono vicini da sempre, gli amici, i rappresentanti delle massime istituzioni, il Segretario del mio Partito e Vice Premier Antonio Tajani, che stanno dimostrando pubblicamente, stima e amicizia verso la mia persona».

Da qui il rinnovato impegno: «Lavorerò - assicura Marco Siclari - per provare a recuperare quel tempo prezioso sottratto alla mia vita per continuare a donarlo al nostro Paese così come ho sempre fatto, sin da giovanissimo, e fino a rischiare ingiustamente e imprevedibilmente la mia vita».

Assolto Siclari, i messaggi della Politica

«Ho accolto con grande soddisfazione la notizia dell'assoluzione con formula piena di Marco Siclari. Sono sempre stato certo della sua innocenza. Un'ulteriore testimonianza che la giustizia prevale sempre». Lo ha scritto sui suoi profili Social Antonio Tajani, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, tra i primi a commentare e a esprimere compiacimento per l'assoluzione per l'ex senatore ed esponente del suo partito, Marco Siclari.


PER APPROFONDIRE: I big dell’Euromediterraneo si riuniscono a Reggio Calabria


«Felice che la posizione dell’ex parlamentare Marco Siclari sia stata chiarita. Da collega di Partito e da amico della famiglia Siclari, non posso che accogliere con sincero compiacimento questa notizia. La dimostrata infondatezza delle accuse mosse nei confronti di Marco rende felice chi, come Forza Italia, crede nel valore del garantismo (per tutti) fino a sentenza definitiva. Dispiace, ovviamente, per il calvario giudiziario e politico subìto, ma bisogna sempre credere nella Giustizia».

«Conosco bene l’integrità morale ed etica di tutta la famiglia Siclari, tanto dal punto di vista politico quanto imprenditoriale. E quel che conta è aver dimostrato l’estraneità a quelle pesanti accuse. A titolo personale ed al contempo a nome del Coordinamento provinciale di Forza Italia Reggio Calabria, manifesto quindi a Marco i più affettuosi sentimenti di contentezza». Così in una nota stampa l’Onorevole Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Responsabile nazionale per il Sud del Partito azzurro.

«Sono felice per l’esito del processo che ha assolto con formula piena Marco Siclari, felice del fatto che abbia finalmente avuto modo di chiarire a fondo le circostanze che dimostrano la sua innocenza». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. «Conoscendo personalmente Marco Siclari, non ho mai avuto dubbi sulla sua correttezza e sulla sua estraneità a fatti che riguardano il malaffare e la vicinanza ad ambienti mafiosi. Oggi tutto questo viene finalmente conclamato, anche se nulla può cancellare gli anni di sofferenza che ha dovuto affrontare», conclude.

Felicità è anche quella espressa dal fratello del parlamentare azzurro, il Governatore della Calabria Roberto Occhiuto: «L’assoluzione dell’ex senatore Marco Siclari è una bella notizia: tante accuse si sono dimostrate false, tanti teoremi pura fantasia. Rimane il forte dispiacere per lo stillicidio di attacchi e per la gogna mediatica che Marco ha dovuto subire negli ultimi anni».

Articoli Correlati