Avvenire di Calabria

Associazionismo sociale: Milano, domani presentazione del X Rapporto Iref

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Verrà presentato domani, a Milano, il decimo Rapporto sull’associazionismo sociale dell’Iref, l’Istituto di ricerche educative e formative delle Acli. L’appuntamento, ospitato dalle 18 presso il Circolo Acli Lambrate, vedrà la partecipazione ed il contributo di esponenti del Terzo settore, ricercatori e amministratori locali, volto a esplorare il ruolo dell’associazionismo sociale in Italia come motore di partecipazione e coesione sociale.
L’incontro sarà aperto da Paolo Petracca, presidente dell’Iref, seguito dalla presentazione del rapporto a cura di Tommaso Vitale di Sciences Po, Cee & Urban School. Stefano Arduini, direttore di “Vita – Non profit magazine”, modererà la discussione con gli interventi di Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum Terzo settore, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, Gaia Romani, assessora Quartieri e partecipazione del Comune di Milano, Laura Bajardelli della Fondazione Cariplo, Elisabetta Sormani della Comunità di Villapizzone e Anna Massimino dell’associazione “Handicap su la testa!”. Le conclusioni saranno affidate a Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli.
Il Rapporto Iref – viene spiegato in un comunicato – “mette in luce come, sebbene la partecipazione civica sia in calo, ci siano nuove forme di associazionismo, spesso informali, che nascono dai territori e da reti digitali. Questi gruppi, animati da giovani e cittadini che vogliono fare la propria parte, rappresentano una vitalità che sfugge ai modelli tradizionali di volontariato”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: