Avvenire di Calabria

Associazioni: Ugci, dal 24 novembre a Catania convegno nazionale di studio “Quid est veritas? La dialettica verità-certezza nell’esperienza giuridica”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Quid est veritas? La dialettica verità-certezza nell’esperienza giuridica”. Questo il tema del 73° Convegno nazionale di studio organizzato dall’Unione giuristi cattolici italiani (Ugci) da venerdì 24 a domenica 26 novembre a Catania. Ad aprire i lavori, ospitati all’Università, sarà l’intervento del card. Francesco Coccopalmerio, consulente ecclesiastico centrale dell’Ugci, che alle 15.30 interverrà sul tema “Verità e certezza del diritto nella peculiare esperienza del diritto canonico”. Seguiranno poi la relazione generale introduttiva, a cura di Nicolò Lipari, e gli interventi di Francesco Viganò su “Verità e giustizia riparativa” e di Agatino Cariola su “Verità versus potere”.

La giornata di sabato 25 novembre prenderà il via alle 9 con la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Coccopalmerio al monastero San Benedetto e proseguirà con la sessione mattutina che prevede le seguenti relazioni: “Verità e certezza nell’esperienza costituzionale” tenuta da Stelio Mangiameli; “La ‘Conoscenza’ del fatto e del diritto: la dialettica tra verità e certezza nell’esperienza del processo amministrativo” proposta da Filippo Patroni Griffi; “La dialettica verità-certezza nella dottrina processualistica italiana a cavallo tra la fine della Prima Guerra mondiale l’avvento della Repubblica: Calamandrei, Carnelutti, Satta, Capograssi” con interventi di Roberta Tiscini su “Giudice e avvocati nella riflessione di Piero Calamandrei (a settant’anni da ‘Processo e democrazia’)” e di Andrea Panzarola su “Certezza e verità nella riflessione di Piero Calamandrei (a settant’anni da ‘Processo e democrazia’)”. Alle 13 il concerto offerto dal Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. La sessione pomeridiana (dalle 15.30 alle 18.30) del convegno prevede le seguenti relazioni: “Quid est veritas? Profili applicativi nel diritto civile” di Paolo Papanti Pelletier; “La bellezza della giustizia: in difesa dell’obbligo di verità delle parti” di Marco Gradi; “Giustizia per i crimini internazionali: l’esperienza delle commissioni per la verità e la riconciliazione” di Salvatore Zappalà.

Domenica 26 novembre, la sessione conclusiva del convegno (dalle 9.30 alle 11.30) vedrà i seguenti interventi: “Relazione di diritto processuale penale” di Franco Coppi; “Verità, certezza, trasparenza e prevedibilità: le sfide della digitalizzazione e dei Big Data” di Giuseppe Busia; “Verità, certezza e giustizia. Coordinate per il giurista cattolico” del card. Dominique Mamberti. Alle 12 il porporato presiederà la concelebrazione eucaristica nella cattedrale di Sant’Agata.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: