Avvenire di Calabria

Articoli religiosi: Bologna, a febbraio 2024 la IV edizione di “Devotio”, fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2024 a BolognaFiere, la quarta edizione di “Devotio”, la più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso. Nei tre giorni della manifestazione sarà ospitata la migliore produzione italiana e mondiale di articoli religiosi e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, paramenti per la liturgia, arte sacra, arredi per le chiese, impiantistica e abbigliamento per il clero.

“Nelle prime tre edizioni, dal 2017 al 2022, Devotio ha visto i suoi numeri in costante crescita e oggi la nostra fiera viene riconosciuta in tutto il mondo come l’appuntamento leader per il mercato dei prodotti e dei servizi per il mondo religioso”, conferma Valentina Zattini, amministratore delegato di Conference Service e organizzatrice della manifestazione. “Dopo la drammatica crisi dovuta alla pandemia di due anni fa, che ha colpito duramente anche questo settore, il fatturato delle aziende italiane è tornato finalmente a crescere, anche in vista dell’importante appuntamento con il Giubileo del 2025”.

Il programma di “Devotio 2024” prevede anche le iniziative collaterali del “Devotio Lab”. È in fase di definizione una serie di convegni sul tema “Edificare la comunità: i luoghi dell’annuncio e dell’incontro”, rivolti principalmente ad un’utenza ecclesiastica e ad artisti, architetti, catechisti, insegnanti, professionisti e a coloro che vivono e amministrano gli spazi per il culto. Previste inoltre alcune mostre, tra cui quelle sul “Cammino processionale: i segni cristologici dell’Introito” e sul concorso per progettisti sulla “Cappella nel Bosco di San Francesco”.

Si svolgerà anche la mostra con l’esposizione delle opere frutto della quarta edizione dei “Percorsi di riavvicinamento: artisti a confronto con il mistero cristiano”, che ha visto alcuni giovani artisti misurarsi sul tema “La Risurrezione: il corpo glorioso”. Prevista infine la premiazione per il migliore stand presente nell’area espositiva che sarà scelto durante la manifestazione. “Devotio 2024” è organizzata da Conference Service e ha ricevuto, tra gli altri, i patrocini da Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, Ufficio Liturgico Nazionale della Cei, Chiesa di Bologna, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (Amei), Fondazione Culturale San Fedele. Ulteriori informazioni su www.devotio.it

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: