Avvenire di Calabria

La nuova puntata di Good Morning Calabria propone un approfondimento sulle nuove prospettive dell'arte come strumento pastorale ed educativo

Arte, Teologia e Giubileo: novità e connessioni con Giuliana Albano

Parla la condirettrice della Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

🎧 Episodio speciale di Good Morning Calabria, il podcast della redazione di Avvenire di Calabria. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Giuliana Albano, condirettrice della Scuola di Alta Formazione in Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.



In questa puntata approfondiremo le novità che caratterizzano il nuovo anno accademico del Diploma di Alta Formazione in Arte e Teologia. Insieme a lei, inoltre, parleremo delle connessioni tra arte, teologia e il Giubileo 2025, esplorando il potenziale dell’arte come strumento per veicolare i temi del Giubileo, quali speranza e misericordia. «L’arte – afferma Albano – ha la capacità di trasformare un pellegrinaggio o una visita turistica in un’esperienza spirituale autentica, facendo vivere al pellegrino una connessione profonda con il sacro».


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria Capitale della Cultura 2027: ufficiale la candidatura


Fra gli altri temi approfonditi, il ruolo dell’arte nel mondo educativo e pastorale. «L'arte è un linguaggio universale – spiega Albano – ed è un mezzo potentissimo per l'insegnamento, soprattutto nella pastorale giovanile. Attraverso la creatività artistica, i giovani possono comprendere i messaggi della fede in modo più partecipativo e personale».

Un approfondimento più dettagliato su questo tema uscirà sul numero in edicola domenica 13 ottobre del nostro settimanale Avvenire di Calabria.

👇 Ascolta l'episodio di oggi del Podcast Good Morning Calabria

Articoli Correlati