Avvenire di Calabria

Argentina: vescovi su decisione di Papa Francesco di trasferire la sede primaziale a Santiago del Estero, “importante riparazione nella storia ecclesiastica del Paese”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’arcivescovo di Buenos Aires, mons. Jorge Ignacio García Cuerva, e il vescovo di Santiago del Estero, mons. Vicente Bokalic Iglic, si rivolgono a “tutto il popolo di Dio” in occasione della decisione di Papa Francesco di trasferire la sede primaziale dell’Argentina a Santiago del Estero, compiendo così “un’importante riparazione nella storia ecclesiastica del nostro Paese”. I vescovi invitano “a vivere questa decisione papale con una profonda gioia di vivere nella verità, che sempre ci rende liberi, e anche come invito ad avere una visione integrante del territorio nazionale in una rinnovata finalità federale, anche a partire dalla struttura ecclesiale”.
La decisione papale del trasferimento ha il suo fondamento storico nel fatto che nel 1570 San Pio V creò l’allora chiamata diocesi di Tucumán, con sede in quella che oggi è l’antica città di Santiago del Estero. Questo, spiegano i vescovi, “avvenne perché, nel 1563, per ordine del re di Spagna, l’antica Tucumán fu separata dalla giurisdizione del Cile e passò sotto la giurisdizione dell’Audiencia de Charcas. Il documento pontificio che creò questa nuova giurisdizione ecclesiastica, per occuparsi pastoralmente del territorio separato dal Cile, è datato 14 maggio 1570. Fin dall’inizio, l’allora Diocesi di Tucumán comprendeva Córdoba, La Rioja, Catamarca, Tucumán, Santiago del Estero, Salta, Jujuy, Tarija e Nueva Orán. La cattedrale di questa prima diocesi, di quella che sarebbe poi diventata la Repubblica Argentina, era la chiesa di San Pietro e San Paolo, situata nel territorio dell’attuale Diocesi di Santiago del Estero”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: