Avvenire di Calabria

Argentina: beatificato sabato il card. Eduardo Pironio. Card. Vérgez, “vita riassunta dal Magnificat”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si è svolta sabato scorso, all’esterno della basilica di Luján, santuario nazionale argentino, la cerimonia di beatificazione del card. Eduardo Pironio, “colonna” della Chiesa post-conciliare nella sua Argentina, nella Chiesa latinoamericana e in Vaticano. Il rito è stato presieduto dall’inviato papale, card. Fernando Vézgez Álzaga (che fu suo segretario in Vaticano, al Pontificio Consiglio per i laici), e concelebrato da 76 vescovi e oltre 200 sacerdoti. Oltre al card. Vézgez Álzaga erano presenti altri cinque cardinali, gli argentini Pascual Dri, Ángel Rossi e Mario Poli, il salvadoregno Gregorio Rosa Chávez e il venezuelano Baltazar Porras; tra i concelebranti anche il presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), dom Jaime Spengler, e il segretario generale dell’organismo, mons. Lizardo Estrada (Pironio fu presidente e segretario generale del Celam).

“Magnificat! È la parola e la preghiera che oggi nasce spontaneamente nei nostri cuori. È la parola che riassume la vita del cardinale Eduardo Francisco Pironio. È la parola che viene continuamente ripetuta nel suo Testamento Spirituale come espressione di gratitudine al Signore e a Maria, nostra Madre”, ha detto nell’omelia il card. Vérgez, che ha poi proseguito: “Grazie, Papa Francesco, per questo dono di colui che è stato fratello, padre e maestro di tutti noi: la sua parola, la sua vita e il suo esempio sono sempre presenti nei nostri cuori. Pironio è stato un esempio vivente di fedeltà al Vangelo, alla Chiesa e al magistero del Papa. Rifuggendo da ogni personalismo, comunicava la verità del Vangelo e l’integrità della tradizione. La sua vita spirituale era alimentata dalla pietà eucaristica, dalla grande devozione mariana e dalla venerazione dei santi. Era un missionario con la parola e con l’esempio; era un annunciatore del Vangelo con tutto il suo essere, anzi, faceva della missione il suo obiettivo quotidiano”.

Il porporato ha citato una frase di Papa Francesco: “C’è santità in America; molta santità è stata seminata e sarà seminata”, per poi proseguire: “Il beato è un’espressione di questa santità, che nasce dal cuore del continente americano, che è fedele al Vangelo. Per questo la beatificazione del cardinale Pironio è una buona notizia, è una festa di gioia e di fraternità. È un dono dello Spirito Santo per la Chiesa e per la nobile Nazione argentina”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: