Avvenire di Calabria

Venticinque anni fa la scomparsa. Due i momenti previsti per ricordare l'indimenticato parroco

Archi, la comunità del Carmine ricorda don Mangeruca

Il presbitero lasciò questo mondo il 14 luglio del 1999, alla vigilia della festa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Quest’anno non solo la parrocchia di Maria Santissima del Carmelo, ma anche tutta la comunità e popolazione del quartiere di Archi, ricorderanno con immensa gratitudine lo storico parroco, don Rosario Mangeruca, nel 25° anniversario del suo ritorno alla casa del Padre.

Nonostante siano trascorsi così tanti anni dalla sua prematura scomparsa, don Rosario è una figura ancora da molti ricordata. Un vero padre e pastore che si è speso per il bene del proprio gregge, donando anima e corpo per la cura e la crescita spirituale e culturale del popoloso quartiere della periferia nord di Reggio Calabria.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il parroco lasciò questo mondo il 14 luglio del 1999, alla vigilia della festa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine.

Don Rosario Mangeruca nel cantiere dell'attuale Chiesa di Maria SS. del Carmelo in Archi

Non ebbe nemmeno il tempo di vedere completata la nuova chiesa, il cui campanile - come lui stesso amava ripetere - «si sarebbe potuto ammirare al passaggio in auto dalla vicina autostrada». La stessa chiesa, che aprì per ospitare la celebrazione dei partecipati funerali. «In occasione di questa ricorrenza vivremo due momenti particolari», annuncia oggi l’attuale parroco, don Danilo Latella.


PER APPROFONDIRE: Archi Carmine, un ponte di solidarietà con il Brasile


In particolare, venerdì 12 luglio alle 21 ci sarà un Concerto di canti mariani all’inizio del quale verrà proiettato un video ricordo dei momenti più forti del ministero di don Mangeruca nella parrocchia Maria Santissima del Carmelo. "Cantiamo a Te Maria" è il titolo del concerto che sarà eseguito dal Coro Polifonico parrocchiale "Maria SS. del Carmelo". Subito dopo, l'appuntamento è in piazza per un buffet di dolci.

Un altro momento significativo del 25° anniversario del ritorno alla casa del Padre di don Mangeruca, sarà la celebrazione della Santa Messa nel cimitero di San Roberto, lì dove è sepolto, domenica 14 luglio alle ore 8.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Ancora tanta gratitudine alberga nel cuore dei fedeli di Archi ed allora vogliamo con questi due momenti ricordarlo e pregare perché dal Cielo continui a sostenere ogni nostro passo alla sequela di Gesù Maestro», chiosa don Danilo.

Articoli Correlati