Avvenire di Calabria

Archeologia: Fondazione Terra Santa, a Milano la IX edizione delle Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio Oriente

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si terrà a Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore) dal 26 al 28 ottobre, la IX edizione delle Giornate di Archeologia, Arte e Storia del Vicino e Medio Oriente, evento promosso dalla Fondazione Terra Santa, dal Commissariato di Terra Santa del Nord Italia e dalla rivista Terrasanta. Ad aprire i lavori saranno fra Francesco Ielpo, presidente della Fondazione Terra Santa, e Marco Sannazaro, direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Seguirà una panoramica sullo Studium Biblicum Franciscanum e il convento della Flagellazione con il decano fra Rosario Pierri e l’archeologo don Gianantonio Urbani. Per l’occasione fra Giovanni Claudio Bottini ricorderà alcune figure di archeologi e biblisti dello Studium Biblicum Franciscanum, mentre l’architetta Giovanna Franco Repellini presenterà una riflessione sull’architetto Antonio Barluzzi e la Cappella della Flagellazione a Gerusalemme.

La giornata di venerdì sarà dedicata all’analisi delle dinamiche geopolitiche in Medio Oriente e Nord Africa, esplorando il ruolo delle grandi potenze con l’aiuto dei docenti Daniele Manca, Enrico Palumbo, Cinzia Bianco e del giornalista Fulvio Scaglione.

La giornata conclusiva di sabato sarà dedicata alle ricerche archeologiche in corso al Santo Sepolcro e alle prospettive future. A riguardo è prevista una lectio magistralis della professoressa dell’Università La Sapienza di Roma, Francesca Romana Stasolla, coordinatrice dei lavori di scavo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: