Avvenire di Calabria

La prima nomina tre anni fa: si tratta della prima donna direttore

Issr Reggio Calabria, Annarita Ferrato confermata alla guida

Continuerà a guidare l'Istituto superiore di Scienze religiose fino al 2027

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La professoressa Annarita Ferrato è stata confermata Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria per il Triennio Accademico 2024-2027.

Annarita Ferrato confermata alla guida dell'Issr di Reggio Calabria

Annarita Ferrato aveva preso il testimone della direzione dell'Issr di Reggio Calabria il 29 settembre 2021, con il nulla osta dell'arcivescovo Morrone e la nomina del Gran Cancelliere, l'arcivescovo di Napoli monsignor Battaglia.



È la prima donna al timone dell'Issr dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, eretto quale istituzione accademica dalla Congregazione per l'Educazione cattolica e collegato alla Pontificia Facoltà teologica dell'Italia Meridionale.


PER APPROFONDIRE: Formazione e dialogo interreligioso, aperte le iscrizioni all’Issr di Reggio Calabria


L’Istituto ha una storia pluridecennale e rappresenta un patrimonio particolarmente prezioso per tutta la Diocesi, perché si propone di offrire risposte alle nuove domande formative di natura culturale, spirituale e pastorale che provengono da giovani e da adulti, desiderosi di approfondire la propria fede, di aprirsi al dialogo con saperi diversi.

La professoressa Ferrato prima di assumere, tre anni fa, la guida dell'Issr, aveva già ricoperto importanti ruoli all'interno della prestigiosa istituzione formativa reggina.



Già nell'assumere, per la prima volta nel 2021, le redini dell'Istituto superiore di Scienze Religiose "Monsignor Zoccali", Ferrato aveva parlato di «grande sfida culturale, spirituale ed educativa, da affrontare con rigore ma anche con creatività, favorendo il dialogo con diversi ambiti scientifici, la convergenza di diverse discipline e la nascita di percorsi che favoriscano nelle persone una sempre più profonda penetrazione e applicazione della verità nella vita personale e sociale in un tempo così difficile e complesso (Veritatis Gaudium, nn. 5-6)».

Articoli Correlati