Avvenire di Calabria

Ambiente: Maeci e Mase, Tajani e Pichetto hanno nominato Francesco Corvaro inviato speciale per il cambiamento climatico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e il ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, hanno nominato Francesco Corvaro inviato speciale per il cambiamento climatico.
Corvaro è professore associato in Fisica tecnica industriale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale e Scienze matematiche dell’Università politecnica delle Marche e vanta competenze e pregressa esperienza nei settori della transizione energetica ed ecologica e del cambiamento climatico.
“La nomina dell’inviato speciale si rende ancora più necessaria in virtù del rilievo sempre maggiore che i temi ambientali rivestono nella nostra politica estera e del ruolo decisivo assunto dall’Italia nei negoziati internazionali sui cambiamenti climatici, anche in vista della prossima Cop28 e della Presidenza italiana al G7 nel 2024”, si legge in una nota congiunta di Maeci e Mase.
Per il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Tajani, “la nomina rappresenta un segnale concreto della volontà del Governo di lavorare insieme ai principali attori pubblici e privati per contrastare il cambiamento climatico sul piano nazionale e su scala globale”.
“La nomina dell’inviato speciale per il clima conferma il peso e l’importanza che il governo attribuisce alla sfida dei cambiamenti climatici – ha dichiarato il ministro Pichetto -. Un tecnico di alto profilo come Corvaro riuscirà a coniugare il rigore scientifico necessario nell’approccio a questo tema con gli indirizzi politici che il Mase mette in campo per affrontare la battaglia chiave del nostro futuro”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati