Avvenire di Calabria

Ambiente e cittadinanza: l’8 ottobre al via la tappa romana di “Testiamoci per il futuro” che a livello nazionale coinvolge 5.600 studenti di scuole secondarie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Testiamoci per il futuro: territori e studenti per una nuova cittadinanza ecologica” è un progetto innovativo di educazione al rispetto dell’ambiente, alla consapevolezza e alla cittadinanza globale. Il progetto, che vede come capofila il Vis, è stato avviato all’inizio del 2023 in 7 regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna; Lazio; Liguria; Lombardia; Sardegna; Veneto), è cofinanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), sostenuto con i fondi 8xmille dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai e conta sei organizzazioni della società civile come partner. Coinvolti 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 comuni italiani, 280 docenti, 50 tra funzionari e assessori degli enti territoriali coinvolti, 35 educatori delle organizzazioni partner e delle associazioni locali e circa 3.500 cittadine e cittadini. L’idea è quella di coinvolgere “fisicamente” oltre che teoricamente i ragazzi, attraverso percorsi immersivo-sensoriali; eco-incarichi e formazione per tutto l’anno.
Il progetto ruota attorno a tre pilastri: educazione/formazione; partecipazione; innovazione e si avvarrà di una serie di strumenti. L’appuntamento per l’inaugurazione della tappa di Roma e del percorso immersivo e sensoriale è per martedì 8 ottobre presso l’ Istituto Salesiano Teresa Gerini Torlonia, Via Tiburtina 994, Roma (ore 15). Interverranno fra gli altri don Flaviano Ercoli, direttore dell’Istituto Salesiano Gerini; Andrea Ciccorelli, dell’Ufficio 8xmille Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai; Michela Vallarino, presidente del Vis; Valentina di Odoardo, responsabile scuole e teatro del Cies onlus.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: