«C’è Angela»: a Reggio Calabria nasce una rete protetta a tutela delle donne vittime di violenza
Presentato presso la Questura di Reggio Calabria il progetto promosso dalla Fondazione Scopelliti.
Verranno effettuati gratuitamente visite ed esami diagnostici dal personale dell'Azienda Sanitaria
Amati Sempre: al via una massiccia campagna di sensibilizzazione, prevenzione e cura del tumore al seno indirizzata alla popolazione femminile. È l’obiettivo dell’iniziativa messa in campo dalla Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.
Una serie di iniziative che toccherà le diverse province del territorio calabrese e prenderà il via lunedì 4 novembre dalla città di Reggio Calabria. Dalle ore 9 alle ore 15 infatti presso il piazzale stazione Lido del lungomare cittadino, verranno effettuati gratuitamente visite ed esami diagnostici. Quali ad esempio mammografie, per la prevenzione dei tumori al seno. Nell’ambito del programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, “Carovana della prevenzione” attraverso due camper messi a disposizione da Komen Italia. Un’organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori.
Gli esami saranno eseguiti da personale dell’Azienda Sanitaria provinciale, diretta dalla dr.ssa Lucia Di Furia. Durante la giornata, sarà inoltre possibile ritirare il materiale informativo necessario ad eseguire l’Hpv Test in auto-prelievo. L’importante evento, denominato “Amati sempre - alla tua salute ci pensi tu”, oltre a godere della collaborazione dell’Asp di Reggio Calabria e della Komen Italia, è patrocinato dall’Intergruppo Parlamentare “Nuove frontiere terapeutiche nei tumori della mammella”, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dal Comune di Reggio Calabria.
PER APPROFONDIRE: Dignità e reinserimento sociale: con il lavoro, una speranza per i detenuti di Reggio Calabria
A supportare l’iniziativa anche i volontari della Croce Rossa Italiana - comitato di Reggio Calabria, con un’unità mobile che sarà presente in loco e l’Azienda Caffè Mauro Spa. Saranno inoltre presenti associazioni di pazienti oncologici per fornire supporto e informazioni all’utenza.
Per informazioni è disponibile l’indirizzo mail del Garante: garantesalute@consrc.it, mentre per le prenotazioni è necessario compilare il form al seguente link: https://komen.it/evento/reggio-calabria-4-novembre-2024/.
Presentato presso la Questura di Reggio Calabria il progetto promosso dalla Fondazione Scopelliti.
Il 10 dicembre la prima lezione presso l’Aula Magna dell’Istituto superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali”.
La presidente dell’Associazione Grace Lidia Papisca: «Così abbiamo trasformato il dolore, in speranza e rinascita»
Tags: Reggio CalabriaSalute