Avvenire di Calabria

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo livello arancione per la Calabria

Allerta meteo in Calabria, così l’autunno si veste d’inverno

In particolare i meteorologi si lanciano in previsioni che parlano di temperature in picchiata dal Pollino allo Stretto

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo livello arancione per la Calabria. In particolare i meteorologi si lanciano in previsioni che parlano di temperature in picchiata dal Pollino allo Stretto.

In Calabria arriva una nuova ondata di freddo da allerta meteo

Da un autunno balbettante e dal sapore a tratti quasi primaverile, ad un vero e proprio assaggio d’inverno con annesse nevicate e freddo pungente. Tutto nel giro di pochi giorni. 


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Prende sempre più quota la possibilità dell’arrivo della prima ondata di freddo anche sulla Calabria, con le ultime ore miti e di sole. La nostra regione, infatti, dovrà fare i conti prima con due giorni di intenso maltempo, a causa di un insidioso vortice ciclonico in formazione sul Tirreno che porterà piogge e rovesci anche intensi, poi con la prima vera ondata di freddo artico prevista nel fine settimana, dove assisteremo ad un vero e proprio tracollo delle temperature con annesse possibili nevicate in montagna e anche a quote medie.

A partire da domani la situazione è destinata a cambierà radicalmente a causa di un vortice ciclonico, alimentato da aria più fredda di origine Nord atlantica, che si formerà sul mar Tirreno e scivolerà verso Sud. Vortice ciclonico che porterà con sé piogge diffuse, temporali e intensi rovesci su buona parte delle regioni meridionali. Non si escludono anche locali nubifragi. Questa ondata di maltempo porterà a un primo abbassamento delle temperature.


PER APPROFONDIRE: Clima: Caritas internationalis, 20 milioni di sfollati interni a causa di eventi meteorologici


Venerdì sarà una giornata transitoria visto che a partire da sabato una massa di aria fredda di origine artica dalla Scandinavia muoverà verso latitudini più basse, scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone. Le nazioni dell’Est Europa saranno le più colpite con nevicate anche in pianura.

Il freddo poi si estenderà fino al Mediterraneo e all’Italia. Un vero e proprio assaggio d’inverno con temperature in forte calo, venti freddi orientali e le prime nevicate a quote medio-basse. Le regioni maggiormente interessate  saranno quelle adriatiche e del Sud e che, oltre al calo termico e alle possibili nevicate, dovranno fare i conti anche con intense raffiche di vento gelido da est.

Articoli Correlati

Pericolo smottamenti, è allarme rosso sulla Calabria

La Protezione Civile innalza il livello del codice d’allerta: scuole chiuse anche a Reggio Calabria. Le precipitazioni, di fortissima intensità, dovrebbero imperversare dalla serata di oggi sino a domani. Raccomandata prudenza ai cittadini.

Tags: