Avvenire di Calabria

Alle Muse un tuffo nella Pop Art con Regina Schrecker

In occasione della conclusione della premiazione del concorso “Students in Pop Art”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'appuntamento con l'icona della Pop Art è per questa domenica

Lo storico “Cortile delle Muse” di Via San Giuseppe 19 è pronto per l’ennesimo appuntamento domenicale nell’ambito del Premio Muse versione Estate 2024.

Il Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse” di Reggio Calabria, inaugura così il suo terzo evento di stagione, occasione per ritrovare la presenza del già Premio Muse 2017 Regina Schrecker. La notissima star internazionale ed icona vivente della Pop Art, approda a Reggio Calabria per la conclusione della premiazione del concorso “Students in Pop Art”.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Il commento del presidente Le Muse, Giuseppe Livoti

Il concorso “Regina Schrecker: Students in Pop Art” ricorda Giuseppe Livoti presidente Le Muse - è stato rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria. Ed agli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado della città di Reggio Calabria. Un'attività utile ad esprimere esperienze grafico-pittoriche. In un percorso espressivo volto allo sviluppo ed al potenziamento della creatività, che permette di fare esperienza con diversi linguaggi artistici. E tante suggestive tecniche pittoriche capaci di stimolare le innate capacità inventive che tutti possediamo. Non è una semplice attività, ma un modo per divertirsi ed esprimere sé stessi. Aiutando ad usare i sensi, esprimere emozioni, esplorare processi, imparare i colori e creare situazioni visivamente ed esteticamente piacevoli.

Gli obiettivi sono stati: liberare la creatività sperimentando diverse tecniche pittoriche. Sperimentare la pittura materica e il riuso dei materiali di recupero in chiave Pop. Acquisire nuove e specifiche abilità manipolativo-creative. Esprimere le proprie emozioni-sensazioni attraverso linguaggi alternativi alla sfera verbale.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, assistenti alla comunicazione per gli alunni disabili: c’è il bando


Ogni partecipante ha avuto la possibilità di realizzare alcune opere pittoriche o grafiche su prototipi grafici A4 assegnati applicati su diversi supporti (legno, carta, cartone o tela). Con tecniche a scelta libera oppure disegnati e poi elaborati senza limiti di misure. Domenica nel corso della serata si terrà una intervista con la Schrecker per ricordare gli anni in contatto diretto con Andy Warhol. E su come sia cambiato il mondo della moda e del fashion a livello internazionale.

La manifestazione di domenica al Cortile delle Muse è aperta al pubblico della città di Reggio Calabria.

Articoli Correlati