Avvenire di Calabria

L'otto ottobre riprendono le lezioni presso l'Istituto superiore di Scienze religiose

Formazione e dialogo interreligioso, aperte le iscrizioni all’Issr di Reggio Calabria

Anche per il nuovo anno accademico confermata la tradizionale offerta formativa con i tre indirizzi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Prendono il via le lezioni all'Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) "Monsignor V. Zoccali" di Reggio Calabria: nel frattempo sono state aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico.

Issr Reggio Calabria, aperte le iscrizioni: venerdì 27 c'è l'open day

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2024-2025 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Monsignor V. Zoccali” di Reggio Calabria; le lezioni avranno inizio l’8 ottobre.
Nel pomeriggio del 27 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, l’Istituto aprirà le porte per far conoscere l’offerta formativa; saranno presenti studenti, ex studenti, docenti e personale di segreteria.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’ISSR “Monsignor Vincenzo Zoccali” dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova prosegue la pluridecennale tradizione risalente alla “Scuola Superiore di Teologia per Laici” istituita da monsignor Giovanni Ferro nel 1972.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, l’Issr “Zoccali” a confronto con gli studenti delle superiori


È collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale per il conferimento del grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose e di Licenza in Scienze Religiose. Ha come fine costitutivo ed essenziale la formazione alle scienze religiose di operatori qualificati, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società, nell’ambito della missione propria della Chiesa.

L'offerta formativa

Tre sono gli indirizzi: pedagogico-didattico, pastorale-ministeriale e dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo. Persegue i suoi fini attraverso la promozione del livello accademico-scientifico della formazione, svolta nella convinta adesione alla Tradizione e al Magistero della Chiesa, attraverso corsi, seminari, convegni, pubblicazioni, attività volte all’approfondimento dei contenuti della dottrina cattolica, delle discipline filosofico-teologiche e delle conoscenze concernenti l’uomo nella molteplicità dei suoi aspetti.

Utilizza la didattica integrata, con lezioni in presenza e a distanza, perché questa modalità consente di raggiungere studenti che risiedono in diocesi lontane. L’articolazione oraria delle discipline si snoda su 3-4 giorni di lezione settimanali; ciò rende più appetibile e agevole il percorso di studi, soprattutto per coloro che hanno impegni lavorativi e familiari. Infatti, caratteristica propria dell’ISSR è la presenza sia di giovani che di adulti, con situazioni personali e professionali molto diverse.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si avvale della Biblioteca Diocesana “Domenico Farias”, situata nello stesso stabile in cui ha sede l’Istituto. Protagonisti sono gli studenti, il corpo docente e tutto il personale, una comunità che affronta con passione lo svolgersi della vita dell’Istituto, a servizio della nostra arcidiocesi e delle altre Chiese locali (calabresi e siciliane).

Articoli Correlati