Avvenire di Calabria

Al Filmuzik un focus sulle politiche comunitarie e la cultura

A Palazzo Amaduri di Gioiosa Ionica la sesta edizione dell’appuntamento

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un evento promosso dall’associazione Eurokom con l’associazione “La città del sole” di Locri

Al “Filmuzik Festival Internazionale del Cinema Musicale” giunto alla sua sesta edizione a Gioiosa Ionica, grande partecipazione per il focus sulle politiche comunitarie e fondi Ue cultura e best practice, presso Palazzo Amaduri.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'evento promosso dall’associazione Eurokom, centro Europe Direct “CalabriaEuropa” e punto Eurodesk, con la partecipazione dell’associazione “La città del sole” di Locri ha visto i saluti istituzionali del sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto. E gli interventi di Alberto Gatto direttore artistico del Festival internazionale del cinema musicale Filmuzik. Insieme all’assessore alla cultura del comune di Gerace Marisa Larosa, della direttrice di FimminaTV Raffaella Rinaldis, del social media manager del centro Europe Direct CalabriaEuropa e responsabile del centro Eurodesk di Gioiosa Ionica Nicolò Palermo. E della vicepresidente Eurokom ed esperta di politiche comunitarie Loredana Panetta. Durante il focus è stata presentata la best practice: progetto D.O.N.N.A Erasmus+.

Al Filmuzik l'esperienza del progetto Erasmus Plus Susdevalues

Vi è stato inoltre l’intervento (da remoto) di Roberto Quatraccione – Tatics di Perugia che ha presentato i risultati del progetto Erasmus Plus Susdevalues finanziato dall’Unione Europea. Si tratta di un progetto in cui Tatics Group è partner Italiano con altre organizzazioni provenienti da Lettonia, Cipro, Austria, Turchia e Spagna.

Il progetto ha l’obiettivo di indagare quali solo i valori europei alla base del dialogo intergenerazionale. E come questi siano la base fondante per la costruzione di una cittadinanza attiva europea del futuro. Famiglia, sostenibilità ambientale, lotta alle discriminazioni, creatività: questi i principali temi di Susdevalues oggetto di un articolato percorso formativo creato dal consorzio internazionale attivato per il progetto.


PER APPROFONDIRE: Paralimpiadi 2024, con Anna Barbaro e Raffaela Battaglia Calabria protagonista a Parigi


Inoltre nell’ambito di Susdevalues sono stati creati originali Memories Family Album. Video e materiali digitali finalizzati a promuovere i valori Europei. L’incontro è stato moderato dal direttore del centro Europe Direct CalabriaEuropa e giornalista Alessandra Tuzza.
Eurokom è un’Associazione Non Profit con sede nella regione Calabria. Dal 2004, ospita un centro Europe Direct. Questi centri, presenti su tutto il territorio Ue, hanno la mission di avvicinare l'Unione Europea ai cittadini. E facilitare la loro partecipazione ai dibattiti sul futuro dell'Ue. Eurokom ospita anche il punto Eurodesk, attivo all’interno del programma Ue Erasmus+. Offrendo servizi gratuiti di informazione, promozione ed orientamento sui programmi e le opportunità offerte dall'Unione Europea nel settore della gioventù.

Articoli Correlati