Avvenire di Calabria

Agroalimentare: Napoli, per la festa del Carmine la prima Fiera gastronomica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oltre venti stand in Piazza del Carmine, a Napoli, per la prima Fiera gastronomica che si svolgerà da oggi 16 luglio, promossa dal Forum promozione del territorio Mercato-Orefici. La Fiera – in concomitanza con la festa della madonna del Carmine, molto sentita a Napoli, prevede, oltre ad artisti di strada, performance e concerti. Torna lo spettacolo pirotecnico al Campanile e “la Notte Gialla di Coldiretti”, con la vendita e lo Street Food di Campagna Amica. Ad arricchire la fiera, eventi, musica e performance.
Nel cuore di Napoli, inoltre, ritornano i prodotti a chilometro zero del Mercato di Campagna Amica e lo street food di qualità. “Dopo il grande successo del Villaggio ospitato nel capoluogo partenopeo lo scorso dicembre, è arrivato il momento di riproporre alcune delle attrazioni anche in altri angoli della città – commentano il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda e il presidente di Coldiretti Napoli Valentina Stinga -. La bontà delle eccellenze del territorio sarà un’attrazione in più per quanti saranno presenti in piazza del Carmine”.
L’attenzione al territorio, la salvaguardia della tradizione e la solidarietà verso le fasce più deboli e promozione della legalità tra i giovani sono da sempre impegno di Assogioca. “Vivere la festa e la piazza per noi significa occuparci della comunità locale attraverso la musica, l’arte, il fare e il dialogare: tutto ciò – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di Assogioca – toglie letteralmente i ragazzi dalla ‘strada’, sottrae manovalanza a basso costo dalla camorra e propone ai ragazzi modelli educativi e culturali alternativi: ecco per cosa lavoriamo da oltre 25 anni”.
La fiera gastronomica del Carmine è un evento promosso dai partner del Forum di promozione del territorio Mercato-Orefici (Fondazione di comunità del centro storico di Napoli, Assogioca, Consorzio antico borgo orefici e Consorzio antiche botteghe tessili), in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli, la Seconda municipalità, Coldiretti Napoli e la basilica S. Maria del Carmine Maggiore.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: