Avvenire di Calabria

Agesc: Umberto Palaia è il nuovo presidente nazionale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il XXI Congresso nazionale dell’Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc) ha eletto Umberto Palaia alla presidenza nazionale per il prossimo triennio. Il neo-eletto presidente è residente a Monza, sposato con Barbara e padre di 2 figli, Dottore commercialista, ha maturato una grande esperienza in ambito di consulenza e gestione delle imprese. “L’Agesc oggi è di fronte ad una grande sfida – ha affermato nelle sue dichiarazioni programmatiche –: le famiglie hanno bisogno di ritornare a creare delle comunità forti e solidali ricreando quel corpus che è la base della società e che, insieme alle istituzioni scolastiche cattoliche, creano il cittadino del domani. Le scuole paritarie con i loro carismi, devono affiancare le famiglie nel lavoro di educazione dei ragazzi di oggi, finalizzato a renderli domani soggetti costruttori del bene comune”. L’Agesc azionale deve essere “il terminale della forza propositiva che arriva dalle scuole e dai territori, ma anche il luogo di sintesi a partire dalle differenze e dalle specificità territoriali”.
Vice presidente del nuovo esecutivo è Margherita Siberna Benaglia, di Verona, con un’importante esperienza in ambito scolastico. “Agesc possa crescere sempre di più per poter rappresentare meglio le famiglie e la loro naturale e doverosa volontà di libertà educativa, sempre in collaborazione con le scuole e gli enti gestori”. il suo auspicio.
Nuovo segretario nazionale è Elsa Ganassini, trentina. Dell’esecutivo faranno parte Marina Frola, tesoriere, di Torino; Michela del Carlo, responsabile relazioni estere, di Lucca; Katjusa Trentin, responsabile formazione professionale, di Belluno; Alice Manganotti, responsabile stampa, di Verona. Delegati del Congresso: Gianpaolo Scarpa di Ravenna, che opera nel settore bancario; Michela Perfumo di Aqui Terme, che opera in ambito amministrativo e della ricerca scientifica al Politecnico di Torino; Francesca Manna di Roma, con 20 anni di esperienza come funzionario della Pubblica Amministrazione; Francesca Piricò di Reggio Calabria, che rappresenterà il Sud.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: