Avvenire di Calabria

È quanto emerge dalla rilevazione relativa al primo trimestre 2024 dell'Associazione italiana dei gestori degli aeroporti

Aeroporto dello Stretto in crescita, in attesa dei dati Ryanair

Intanto Ryanair conferma gli attuali voli anche per la prossima stagione invernale 2024/2025

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il 2024 sembra davvero essere l'anno dell'Aeroporto dello Stretto. In attesa di poter avere un quadro più completo dei dati del traffico aereo aggiornati dalle nuove tratte avviate da Ryanair, il Tito Minniti fa segnare già un primo "record".

Traffico passeggeri, l'aeroporto di Reggio Calabria registra un importante record

Il Tito Minniti di Reggio Calabria è l'aeroporto che più di altri ha fatto registrare un incremento del traffico passeggeri nei primi tre mesi dell'anno: un +28% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente che fan ben sperare. È quanto emerge dal report pubblicato da Assaeroporti, l'Associazione italiana dei gestori degli aeroporti.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Un incremento che rende l'Aeroporto dello Stretto tra gli scali in più rapida crescita in tutto il Sud Italia e uno dei più in crescita in tutto il Paese. Meglio di Reggio Calabria hanno fatto solo altri 5 aeroporti: Olbia, Trieste, Roma, Fiumicino, Firenze e Ancona.


PER APPROFONDIRE: Aeroporto dello Stretto, debutto con successo per i nuovi collegamenti Ryanair


Una crescita per il Tito Minniti in controtendenza rispetto agli altri aeroporti calabresi di Lamezia e Crotone, entrambi in calo. Il primo a far registrare un -10% rispetto al 2023, il secondo un -5%.

In attesa dei dati Ryanair, il Tito Minniti proiettato verso altri record

Sono in tutto 74.386 i passeggeri che hanno fatto scalo all'aeroporto di Reggio Calabria tra gennaio, febbraio e marzo. In termini assoluti i numeri sono ancora molto bassi, ma la percentuale resta il principale indicatore di quello che è l'andamento. Del resto questi dati non tengono conto dei nuovi collegamenti di Ryanair con ben 8 destinazioni, 3 nazionali e 5 internazionali che già stanno registrando ottimi riscontri in termini di prenotazioni.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le previsioni, dunque, già a partire dal prossimo trimestre, sono lusinghiere. Non si esclude, già dalla successiva rilevazione, un ulteriore record di crescita. Tutto questo proprio mentre la compagnia low cost irlandese ha confermato l'interesse per la destinazione Reggio Calabria, annunciando il mantenimento delle attuali 8 rotte anche per la stagione invernale 2024/2025.

Diversi dunque gli scenari che proietterebbero l'Aeroporto dello Stretto a raggiungere, se non addirittura superare, la quota minima fissata a medio termine da Sacal: ossia i 300 mila passeggeri annui.

Articoli Correlati