Avvenire di Calabria

I dati di settembre confermano la buona performance del Tito Minniti

Aeroporto dello Stretto, numeri ancora in crescita: intanto salgono a 4 gli aerei di base

Intanto Ryanair introduce i nuovi sette collegamenti invernali, mentre Ita Airways ripristina il collegamento in giornata con Milano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria continua a registrare una crescita da record. È quanto emerge dagli ultimi dati di Assaeroporti relativi al mese di settembre. Nel frattempo, da lunedì, un altro aeromobile Ryanair fa base al Tito Minniti.

L'Aeroporto dello Stretto continua a "volare"

In particolare, a settembre di quest'anno, sono stati registrati ben 57.648 passeggeri, con un incremento di ben il 129,5% rispetto all'anno precedente. Numeri che fanno il paio con i dati complessivi dei primi nove mesi dell'anno, durante i quali sono state istituite nuove tratte, sia con l'arrivo di Ryanair che da parte di ITA-Airways che ha recentemente incrementato i voli sulle attuali destinazioni.



Nei primi 9 mesi del 2024 hanno volato da e verso Reggio Calabria oltre 404 mila passeggeri. L'aumento rispetto allo stesso periodo del 2023 è stato di quasi l'88%.

Numeri destinati ad aumentare: ecco perché

I numeri sono destinati ulteriormente ad aumentare. Il mese di novembre, infatti, fa registrare delle novità. Non solo ITA Airways ha ripristinato il volo giornaliero (mattino/sera) tra Reggio Calabria e Milano Linate, rafforzando così i collegamenti aerei con la Calabria. Ryanair, che ha fatto del Tito Minniti una delle sue basi operative in Italia, ha lanciato 7 nuove rotte dalla scalo reggino dopo le 6 già presentate nei mesi scorsi.


PER APPROFONDIRE: Aeroporto dello Stretto, torna il volo Reggio Calabria-Milano Linate in giornata


I nuovi collegamenti invernali collegheranno Reggio Calabria a Bruxelles, Francoforte, Katowice, Londra, Milano, Parigi, Pisa. Nel frattempo ha fatto base all'Aeroporto dello Stretto il secondo aereo della compagnia low cost irlandese. La "crescita" di Ryanair presso la base reggina prevede ben 80 voli settimanali su 13 rotte. L'augurio di Frabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, nel celebrare proprio il secondo aereo basato sullo Stretto, è «trasportare un numero sempre maggiore di passeggeri sui voli low-cost di Ryanair da/per Reggio Calabria nei prossimi anni».

Franchini (Sacal): «Puntiamo a far crescere il nostro network di collegamenti»

Per Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, «l’arrivo del secondo aeromobile Ryanair a Reggio Calabria rafforza ulteriormente il nostro impegno verso un network di collegamenti integrato e strategico, che permette ai passeggeri di usufruire di voli comodi e frequenti».



Le nuove rotte invernali da Reggio, prosegue Franchini, «si sposano con questa visione, offrendo all’utenza la possibilità di volare verso destinazioni come Bruxelles su giorni alternati, raddoppiando di fatto le opzioni di viaggio da e per la Calabria. Questa espansione non solo facilita gli spostamenti, ma consolida la connettività domestica e internazionale, a vantaggio dell’economia e del turismo locale».

Un successo salutato con particolare soddisfazione anche dal deputato reggino e vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco Cannizzaro che sulla sua pagina Facebook il primo novembre ha postato foto e notizia di una «prima volta nella storia» dello scalo reggino: «4 aerei "dormono" nell'Aeroporto dello Stretto».

Articoli Correlati