Avvenire di Calabria

Si è arresto ad una brutta malattia contro la quale ha lottato per mesi, il giornalista è morto prematuramente all'età di 42 anni

Addio al giornalista Pietro Bellantoni, era redattore del Tgr Calabria

Alla famiglia di Pietro, in particolare alla moglie Ketty Tramontana e all'adorata figlioletta, la vicinanza e i cordoglio di Avvenire di Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Grave lutto per il mondo del giornalismo reggino e calabrese. Si è spento nella il giovane collega Pietro Bellantoni. Pietro non è riuscito a sconfiggere la brutta malattia che lo aveva colpito nel marzo scorso. Proprio in quel periodo, dopo anni di grande esperienza maturata presso le più importanti testate locali e nazionali, e recentemente anche alla giunta regionale durante la parentesi Spirlì, era stato assunto alla Rai, in forza al Tgr Calabria, meritatamente a coronare il suo cammino bel cammino professionale.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una carriera e una vita troppo brevi, ma ricche di intese soddisfazioni e riconoscimenti, professionali e familiari culminati con l'arrivo di una bambina pochi anni fa. Pietro aveva solo 42 anni e ancora una vita davanti. La sua scomparsa prematura lascia, in tutti coloro che ne hanno apprezzato non solo professionalità e preparazione, ma anche garbo e gentilezza, un profondo vuoto.

Un esempio, sicuramente, per tutti coloro che si avvicinano alla professione giornalistica, di come si possano raccontare fatti e vicende o narrare il dibattito politico (lui era tra i migliori a farlo), senza dover per forza urlare o fare la voce grossa. Oggi, diremmo, un uomo di altri tempi.
Giornalista professionista dal 2009 era nato a Scilla. Da qualche anno viveva a Reggio Calabria, nel quartiere di Gallico, dove aveva coronato il proprio sogno d'amore, convolando a nozze con l'amata Ketty anche lei giornalista.

Redattore per circa 10 anni al Corriere della Calabria, contribuendo alla crescita del progetto editoriale voluto dall'indimenticato direttore, anche lui prematuramente scomparso, Paolo Pollichieni, Pietro Bellantoni ha lavorato anche nelle redazioni di Torino dei quotidiani "La Stampa" e "Repubblica" e, per la tv, a Studio Aperto.

Negli ultimi anni è stato inoltre direttore responsabile del quotidiano online "ilreggino.it" del gruppo Publiemme editore di LaC, emittente con la quale ha contestualmente collaborato. Ha anche coordinato l'ufficio stampa della Regione Calabria durante la giunta presieduta da Nino Spirlì. Fino al sogno di una vita professionale, coronata dal superamento del concorso e l'ingresso, lo scorso mese di marzo, in Rai, alla Tgr Calabria. Un'esperienza, in Rai, in cui si è fatto subito apprezzare per professionalità, preparazione e garbo.

Pietro Bellantoni mancherà davvero a tanti. L'intera redazione di Avvenire di Calabria insieme al suo direttore don Davide Imeneo, in questo momento di forte dolore, si stringono ai familiari di Pietro, in particolare all'amata moglie Ketty Tramontana e all'adorata figlioletta Giulia. Ciao Pietro.

Addio al giornalista Pietro Bellantoni, i messaggi di cordoglio

Tanti i messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa del collega Pietro Bellantoni. Tra queste il messaggio dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria: «I Consiglieri camerali, il Segretario generale e il Personale della Camera di commercio di Reggio Calabria e delle Aziende speciali si stringono attorno al Presidente Antonino Tramontana per la prematura scomparsa del cognato, il giornalista Pietro Bellantoni, e con sincera commozione porgono le più sentite condoglianze a tutti i familiari».

Vicinanza alla famiglia di Pietro Bellantoni, anche la Giunta regionale della Calabria dove il giornalista ha prestato servizio qualche anno fa. «Un professionista dell’informazione calabrese che per un frangente della sua carriera ha lavorato anche nell’istituzione Regione, coordinando per alcuni mesi l’ufficio stampa», ricorda la nota. «È un giorno di dolore per una scomparsa così prematura, che priva il mondo dei media di un cronista colto e preparato. La Giunta regionale si stringe attorno ai familiari, alla Tgr Rai Calabria, ed esprime un sentimento di cordoglio e vicinanza».

Cordoglio anche dal presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso: «Apprendo con sgomento la notizia della morte del giornalista Pietro Bellantoni. Ho avuto il piacere di conoscerlo, apprezzandone le elevate capacità di analisi sulle vicende politiche e istituzionali, sempre supportate, nella quotidianità del suo lavoro, dal rispetto della verità sostanziale dei fatti. A nome mio e dell’intero Consiglio regionale che rappresento, rivolgo sentite condoglianze alla sua famiglia e ai colleghi della Tgr Rai Calabria». 

Anche il Comune di Reggio Calabria, nella persona del sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, «si stringe al dolore della famiglia Bellantoni per la prematura scomparsa di Pietro, valente giornalista, persona stimata e apprezzata da tutta la comunità reggina». «Alla moglie Ketty Tramontana ed alla figlioletta - si legge in una nota stampa - possa arrivare l'abbraccio più forte».

«Oggi - continua il comunicato - la città perde uno dei suoi figli migliori. Con la morte di Pietro Bellantoni, viene a mancare un grande giornalista, arguto e raffinato nel commentare i fatti di cronaca e attualità politica. Pietro aveva una capacità di analisi unica, in grado di unire una profonda competenza a doti umane e sensibilità rare. Qualità che si possono riscontrare in tutti gli attestati di stima e cordoglio che, in queste ore, stanno riempiendo l'intera città». «Il suo ricordo - conclude la nota del Comune - rimarrà indelebile in ognuno di noi e sarà compito nostro non far perdere la memoria di un uomo giusto, di un lavoratore onesto, di un padre ed un marito esemplare».

Cordoglio dalla Città Metropolitana e dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace che, si legge in un messaggio, «si stringono attorno alla famiglia del giovane professionista prematuramente scomparso». «Siamo profondamente colpiti e dispiaciuti per la prematura scomparsa del giornalista reggino Pietro Bellantoni. Apprezzato professionista, voce e volto della Rai Calabria, in passato cronista in tante emittenti giornalistiche sia in Calabria che nel circuito nazionale», afferma Versace.

«La sua competenza e le sue doti caratteriali lo hanno caratterizzato in ogni sua esperienza giornalistica. A nome della Città metropolitana - conclude Versace - esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e vicinanza alla moglie e alla piccola figlia».

 

Articoli Correlati