Avvenire di Calabria

A Taurianova Capitale del Libro il II Gala della Poesia

La città ha celebrato i suoi poeti e la cultura con una serata tra versi e musica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Al via “Un’estate…Capitale!”: tra i prossimi ospiti il pluripremiato attore Marcello Fonte

Nell’ambito di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 una serata coinvolgente ed emozionante. Tra poesia, musica e sentiti omaggi ad alcuni dei poeti più cari alla città, per la seconda edizione del Gala della Poesia organizzato dall’associazione Parallelo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La serata si è aperta con un omaggio ad Emilio Argiroffi. Non solo poeta vincitore di numerose rassegne regionali e nazionali come il Premio Strega, ma anche politico, alla guida della città di Taurianova per diversi anni e senatore. Nonché medico che ha dedicato il suo lavoro alla cura dei più deboli di tutto il territorio della Piana di Gioia Tauro. Per celebrarne il ricordo, le letture a cura dell’attrice Giusy Loschiavo.

Amore, famiglia, ricordi, ma anche attualità e riflessioni sull’io sono state invece al centro delle poesie declamate lungo il corso dell’evento dai poeti Giovanni Cardona, Maria Fedele, Maria Frisina, Marzia Matalone, Rocco Polistena e Ilda Tripodi. Arricchite dall’accompagnamento musicale e gli intermezzi di Sasà Calabrese che ha intrattenuto il pubblico con alcuni dei brani più celebri del cantautorato italiano. Grande commozione per gli omaggi a due grandi protagonisti della vita culturale e politica taurianovese, Isabella Lo Schiavo e Luigi Mamone.


PER APPROFONDIRE: Tornano i concerti del Conservatorio Cilea al MArRC


Presente alla serata di Taurianova anche Pierfranco Bruni, presidente della commissione per la nomina della Capitale Italiana del Libro 2024. «È stata una serata straordinaria che ha creato una comparazione tra musica, poesia e letteratura in senso generale. Una testimonianza della vitalità, della vivacità culturale che questa città porta avanti già da alcuni anni e che quest'anno ha allargato le proprie prospettive grazie al riconoscimento di Capitale Italiana del Libro».

Articoli Correlati