Avvenire di Calabria

A Rizziconi la commemorazione della strage del 6 settembre 1943

L'appuntamento è nel pomeriggio nella piazza Vittorio Emanuele II

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Durante la cerimonia verrà deposto un omaggio floreale in ricordo delle vittime

Anche quest’anno le vittime della strage di Rizziconi del 6 settembre ‘43 verranno commemorate per iniziativa dell’Amministrazione Comunale. In sinergia con tutte le associazioni che da anni contribuiscono a rinnovare la memoria delle vittime di una delle più grandi stragi avvenute nel Meridione (17 morti e 23 feriti).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Se alcune stragi nazi-fasciste nel Sud oggi non sono più dimenticate - scrivono gli organizzatori - il merito va dato a quanti, in questi anni, hanno profuso impegno per restituire alle vittime il posto che meritano nella storiografia e nelle iniziative realizzate per ricordare. E fare così accrescere la consapevolezza dell’orrore e delle responsabilità di coloro che hanno provocato le stragi. Oggi la narrazione delle stragi dimenticate è finalmente pubblicata in un “Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”. Grazie alle schede approvate dalla commissione storica italo-tedesca presieduta dal professor Paolo Pezzino.

Quest’anno la commemorazione è programmata, nelle ore pomeridiane di venerdì 6 settembre, nella piazza Vittorio Emanuele II di Rizziconi.


PER APPROFONDIRE: Bizzòlo in Galleria tra lezioni popolari e talk radiofonici


Le associazioni Alioscia, Ampa venticinqueaprile ed Anei parteciperanno alla commemorazione. Deponendo un omaggio floreale alle vittime e chiedendo alle Istituzioni metropolitane, regionali e nazionali di contribuire al ricordo dell’efferata strage.

Articoli Correlati