Avvenire di Calabria

A breve l’affidamento per la raccolta differenziata a Rosarno

È scaduto domenica scorsa il bando comunale per l’affidamento del servizio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Le novità saranno introdotte gradualmente, assicura l’assessore all’ambiente Pronestì

È scaduto domenica scorsa, il nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata a Rosarno.

«Dopo vari bandi pubblicati e andati deserti, auspichiamo che questa sia la volta buona per poter finalmente affidare un servizio strategico e fondamentale per tutti i cittadini. Questo nuovo bando, infatti, vuole essere un importante cambio di marcia per il settore ambientale. Diversi sono i miglioramenti previsti. Frutto di una lunga fase di ascolto ed analisi delle attuali criticità, che hanno l'obiettivo di rendere più efficiente il servizio in città e agevolare i cittadini nella fase del conferimento. Al fine di incrementare le percentuali di raccolta differenziata» dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Rosarno, Antonino Pronestì.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«L’affidamento del servizio, nelle more dell’esame delle offerte e dei controlli che l’Ufficio preposto effettuerà, rappresenterà un grandissimo risultato per la Città di Rosarno. Comunicheremo, in conferenza stampa, l’operatore economico aggiudicatario e lanceremo una massiccia campagna informativa sul corretto conferimento dei rifiuti. Per educare e sensibilizzare i cittadini che sono alleati fondamentali nella tutela dell’ambiente» – prosegue Pronestì.
Le novità saranno introdotte gradualmente, per consentire alla popolazione di prendere progressivamente dimestichezza con il nuovo servizio. E saranno adeguatamente illustrate all'interno di un apposito piano di comunicazione. Tra i tanti, l’obiettivo primario è raggiungere la tanto agognata raccolta differenziata.


PER APPROFONDIRE: L’appello del parroco don Giovanni Gattuso alla comunità


«La differenziata oltre salvaguardare l’ambiente - conclude l’Assessore Pronestì - ci permetterà di razionalizzare le spese dell’intero processo della gestione dei rifiuti. E ai cittadini di pagare meno la Tari (la tassa dei rifiuti) che, auspichiamo, possa diminuire per tutti».

Articoli Correlati