Avvenire di Calabria

Ragazzi con disabilità: Juppiter, la Carovana di Destinazione Capo Nord ha fatto tappa in Finlandia lungo l’arcipelago di Kvarken per contemplare la bellezza del Creato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il cammino verso Capo Nord è un invito alla contemplazione della natura, all’introspezione personale, una danza tra il reale e l’immaginario, un’esperienza che risveglia i sensi e nutre lo spirito. Questo è stato il dono ricevuto dai ragazzi della Carovana di Destinazione Capo Nord, composta da ragazzi disabili, educatori e giovani talenti e promossa da Juppiter, ieri, nella prima tappa finlandese lungo l’arcipelago di Kvarken, riconosciuto come sito patrimonio Unesco.
Una giornata di rigenerazione respirando l’aria più pulita del mondo, che ha dato modo ai ragazzi di ragionare insieme sul rapporto tra uomo e natura, tra la fragilità e il prendersene cura. La fragilità della natura, con i suoi ecosistemi delicati che resistono al tempo; la fragilità dell’uomo, quelle degli adolescenti, dei ragazzi speciali della Carovana. Uno strumento educativo e allo stesso tempo l’impegno più grande per la costruzione di un futuro di tutti.

“Kvarken ci ha accolto con la sua bellezza selvaggia e la sua fragilità – dice Salvatore Regoli, presidente di Juppiter -. Qui, abbiamo riscoperto il valore dell’essere umano e della natura, entrambi vulnerabili, ma anche capaci di straordinarie trasformazioni. Abbiamo imparato che riconoscere la nostra fragilità è il primo passo verso la costruzione di un futuro consapevole e inclusivo”.
I diritti di accesso pubblico finlandesi, meglio conosciuti come diritti di tutti gli uomini, significano che la natura è accessibile a tutti, che, con responsabilità e rispetto, si è liberi di campeggiare, fare escursioni, raccogliere bacche e funghi, pescare e fare altre attività su qualsiasi terreno, indipendentemente dalla proprietà.
La Carovana si è fermata al cospetto di questa immensa bellezza naturale, per ammirarla, ma anche per viverla passeggiando, facendo sport, condividendo lo spazio che la natura ci dona. Un modo per vivere anche con grande allegria il momento del pranzo a base di pane e affettati portati dell’Italia da Claudio Ciampi. La Carovana resterà in Finlandia ancora per un giorno. Oggi, 27 giugno, arriverà al villaggio di Rovaniemi, la città di Babbo Natale.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: