Avvenire di Calabria

Biblioteche ecclesiastiche: Urbe, “con Parsifal un catalogo per condividere la conoscenza registrata”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Pubblicata, per i tipi della Firenze University Press, all’interno della collana Biblioteche & Bibliotecari diretta dal professor Mauro Guerrini, l’edizione in versione sia cartacea che elettronica dell’opera “Parsifal. Un modello di collaborazione bibliotecaria per condividere la conoscenza registrata” a cura di Silvano Danieli, bibliotecario della Pontificia Facoltà Teologica Marianum e direttore onorario dell’Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (Urbe), associazione che ha diretto per oltre vent’anni.
La pubblicazione nasce per ricordare la giornata inaugurale del catalogo Parsifal che si è tenuta l’11 maggio 2023 nell’Aula Magna intitolata a Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana. Con Parsifal URBE, associazione che riunisce le Biblioteche di Università, Atenei, Facoltà e Istituti pontifici romani, raggiunge l’obiettivo di un catalogo integrato, redatto con le medesime modalità, nel rispetto degli standard internazionali. Molteplici sono stati gli attori coinvolti e che hanno partecipato alla realizzazione di tale progetto: i rettori delle diverse istituzioni accademiche, i direttori delle biblioteche e i catalogatori la cui competenza è cresciuta collettivamente di anno in anno grazie al prezioso investimento in formazione.
Parsifal è un’iniziativa concepita con l’assistenza biblioteconomica di @Cult e Casalini Libri e si riallaccia a realtà italiane e internazionali; tra queste l’esperienza SHARE-catalogue, acronimo di Scholarly Heritage and Access to Research, parte della più ampia iniziativa SHARE Family che coinvolge tra le maggiori biblioteche nord-americane e nord-europee. Parsifal rappresenta la risposta tangibile dei rettori e dei Bibliotecari all’invito di Papa Bergoglio di “fare rete” tra le diverse istituzioni presente nella Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: