Avvenire di Calabria

A Le Cisterne il Forum del progetto UrbanLab BiodiverCity

L’incontro sarà una nuova occasione di scambio e condivisione di idee in materia ambientale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dopo l’Area Grecanica e la Locride si lavora per fare il punto nella cittadina tirrenica

Il 9 luglio 2024, alle 10.00, presso la Sala ‘Le Cisterne’ di Gioia Tauro, si svolgerà il terzo dei cinque Forum ideati e programmati dal Progetto UrbanLab BiodiverCity. Prodotto delle attività della Terza Missione Universitaria dei laboratori LaStre del Pua e MecAgri dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. In collaborazione con il Settore 10 della Città Metropolitana di Reggio Calabria ‘Pianificazione – Valorizzazione del Territorio – Leggi Speciali’. Il Laboratorio, tra le azioni previste dal Piano Integrato ‘Aspromonte in Città’ è stato ammesso al finanziamento sulla linea M5C2 – Investimento 2.2 – Piani Integrati del Pnrr.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Dopo il primo incontro del 5 aprile dedicato all’Area Grecanica e quello del 17 maggio dedicato all’Area della Locride, il terzo Forum del Progetto UrbanLab BiodiverCity, dedicato all’Area della Piana, sarà una nuova occasione di scambio e di condivisione di idee. Di ascolto del territorio e di disseminazione di una nuova cultura del verde e dei temi riferibili alla transizione ecologica. Con gli attori formali e informali presenti, come nei precedenti incontri, si discuterà di infrastrutture verdi e di ecosistemi urbani. Di sicurezza e benessere delle comunità residenti e temporanee, di approcci innovativi e pratiche sostenibili per la valorizzazione delle aree verdi in ambito urbano.


PER APPROFONDIRE: Concluse le Giornate Teologiche dedicate all’Intelligenza Artificiale


I temi affrontati nei diversi Forum, infatti, formulati anche sulla base delle riflessioni dei Sindaci e dei tecnici professionisti responsabili degli uffici di piano su esperienze di rigenerazione urbana sul territorio metropolitano, vogliono stimolare il dibattito su possibili soluzioni progettuali rispetto a sfide ormai imprescindibili. Le infrastrutture verdi per le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Ecosistemi di naturalità urbana, esistente e di progetto, per la sicurezza e il benessere delle comunità. Diffusione della cultura del verde e adempimenti previsti per i comuni dalla legge regionale n. 7/2024 "norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano".

Articoli Correlati